La provincia di SIena rappresenta l'essenza della Toscana, l'intero territorio è ricco di un eccezionale patrimonio artistico, storico e naturalistico e si compone di sette aree distinte ognuna caratterizzata e distinta dalle altre:

Zone Provincia di Siena

  1. Area di Siena
  2. Alta Val d'Elsa
  3. Chianti senese
  4. Val di Merse
  5. Crete senesi
  6. Val di Chiana senese
  7. Val d'Orcia e Amiata

 

 

Quattro sono i luoghi che hanno ottenuto il riconoscimento di patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e sono Siena,  San Gimignano, Pienza e la Val d’Orcia.

Il paesaggio è prevalentemente collinare intervallato da campi di grano, vigneti e oliveti.

Le sue caratteristiche ne fanno la metà ideale per una vacanza all'insegna del benessere e della tranquillità ma allo stesso tempo è ricca di monumenti, chiese e Castelli. Per gli sportivi e gli amanti della natura sono presenti numerosi percorsi di trekking e mountain bike. Sono presenti inoltre numerose strade secondarie, asfaltate e sterrate, poco trafficate e ideali come piste ciclabili.

Per gli amanti della buona tavola, la provincia di Siena ha una rinomata tradizione gastronomica ricca di piatti per tutti i gusti (pici, ribollita, zuppe, arrosti, cacciagione)  e di vini celebrati in tutto il mondo (Chianti, Chianti Colli senesi, Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano e Brunello di Montalcino).

 

Panorama campagna senese

Share Button