Siena è un antica citta sorta come colonia romana ai tempi dell'imperatore Augusto e a cui fù assegnato il nome di Saena Iulia. Si sviluppo molto in epoca mediovale essendo al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma e divento una delle più importanti città d'Italia dell'epoca. 

Raggiunse il massimo splendore nel XII secolo quando da importante centro commerciale inizio aBalzana lo stemma di Siena estendere il proprio dominio nella Toscana settentrionale. Celebre, a questo proposito, la battaglia di Montaperti del 1260 contro i guelfi Fiorentini descritta anche da Dante Alighieri.

La repubblica di Siena inizio la sua decadenza con la peste del XIV secolo per poi terminare la sua storia con l'assedio dell'imperatore Carlo V che dopo un anno di aspre battaglie conquisto la città cedendola agli alleati Medici, signori di Firenze.

 

 

La citta è racchiusa all'interno di una cinta muraria molto ben conservata e il centro storico è ricco di chiese,palazzi, musei e monumenti tutti sviluppati attorno alla celebre Piazza del Campo dove ogni anno si corre il Palio di Siena. Tra questi vale la pena ricordare il Duomo, il Battistero, la chiesa di San Domenico, la chiesa di San Francesco, il palazzo Comunale con la Torre del Mangia, Fonte Gaia e gli innumerevoli palazzi  signorili (p. Salimbeni, p. Sansedoni, p.Spannocchi, p. Tolomei, p. Chigi Saracini, p. delle Papesse).

Il centro storico è comodamente percorribile a piedi essendo tutta zona pedonale (la ZTL istituita già nel 1962 è una delle più estese d'Italia e fù una delle prime in Europa).

 

Piazza del Campo, palazzo Comunale e Torre del MangiaDuomo di Siena

 

Share Button