Con Crete Senesi si intende il territorio a sud-est della città di Siena. Il nome si deve al colore dell'argilla, detta anche creta, che dà al paesaggio un caratteristico colore grigio conosciuto anche come "Terra di Siena".

Il territorio, caratterizzato da colline brulle che si stendono a perdita d'occhio con le basse alture con i poderi e i cipressi, cambia di colore durante le stagioni a partire dall'autunno con un paesaggio lunare che poi si rinverdisce d'inverno con il  grano appena spuntato e ingiallisce in estate con le spighe mature.

Paesaggio nelle Crete Senesi
Paesaggio nelle Crete

 

Le Crete sui estendono fino quasi al Monte Amiata e comprendono i comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso e Trequanda.

Il turista in visita non può mancare di visitare il Deserto di Accona con le tipiche calanche (formazioni argillose create dall'erosione della pioggia) e l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, complesso monastico sede della congregazione Olivetana dell'ordine dei frati Benedettini.

Monte Oliveto Maggiore
Monte Oliveto Maggiore

La zona è conosciuta anche per il tartufo bianco delle crete, detto anche Diamante delle Crete, e ospita a San Giovanni d'Asso il primo museo italiano dedicato al tartufo e, in autunno, l'omonima mostra dedicata al goloso tubero.

Per un momento di relax non può invece mancare la visita a Rapolano Terme con le sue sorgenti idrotermali.