La Valdichiana Senese è espressione della parte meridionale della provincia di Siena e comprende nove Comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Abitata fin dalla preistoria ebbe il suo momento di massimo sviluppo in epoca etrusca e dei quali si trovano ancora tracce evidenti e di grande interesse. Città etrusca fra le più grandi e importanti era Chiusi, nella quale è possibile visitare il ricchissimo Museo Archeologico Nazionale Etrusco e molte tombe di grandissimo interesse sia archeologico che artistico.
Da non perdere è la cittadina medievale di Montepulciano che con i palazzi rinascimentali, le chiese e le Piazze e le strette viuzze vi riporteranno indietro nel tempo. All'insegna del relax e del benessere invece non può mancare una visita agli stabilimenti termali della citta di Chianciano.
La Val di Chiana è terra di antiche tradizioni e nei suoi centri abitati si trovano diverse manifestazioni e rievocazioni storiche come il Bravio delle botti di Montepulciano, il Palio dei somari di Torrita di Siena, il Palio della Rivalsa di Bettolle, il Palio dei carretti di Valiano, i Ruzzi della Conca a Chiusi Scalo e molte altre.
La Val di Chiana da il nome alla celebre "chianina", razza bovina rinomata che un tempo era utilizzata prevalentemente per il lavoro nei campi, data la notevole stazza fisica (i maschi possono arrivare fino a 200 cm di altezza e a 17 quintali di peso). Oggi i bovini di razza chianina sono assai apprezzati per lo più per la loro carne, magra e con infiltrazioni di grassi, ideale per delle suculente bistecche alla fiorentina. Quattro buoi chianini vengono utilizzati durante il corteo del Palio di Siena per trainare il Carroccio sul quale è esposto il drappo, premio per la contrada vincente.
La Val di chiana è inoltre produttrice di una grande varietà di eccellenti prodotti locali fra i quali spicca il celebre Vino Nobile di Montepulciano.