Siena è un antica citta sorta come colonia romana ai tempi dell'imperatore Augusto e a cui fù assegnato il nome di Saena Iulia.Balzana lo stemma di Siena

Si sviluppo molto in epoca mediovale essendo al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma e divento una delle più importanti città d'Italia dell'epoca. 

Raggiunse il massimo splendore nel XII secolo quando da importante centro commerciale inizio a estendere il proprio dominio nella Toscana settentrionale. Celebre, a questo proposito, la battaglia di Montaperti del 1260 contro i guelfi Fiorentini descritta anche da Dante Alighieri.

La repubblica di Siena inizio la sua decadenza con la peste del XIV secolo per poi terminare la sua storia con l'assedio dell'imperatore Carlo V che dopo un anno di aspre battaglie conquisto la città cedendola agli alleati Medici, signori di Firenze.

La citta è racchiusa all'interno di una cinta muraria molto ben conservata e il centro storico è ricco di chiese,palazzi, musei e monumenti tutti sviluppati attorno alla celebre Piazza del Campo dove ogni anno si corre il Palio di Siena.

 

Citta di siena

 

Sicuramente da visitare il Duomo, il Battistero, la chiesa di San Domenico, la chiesa di San Francesco, il palazzo Comunale con la Torre del Mangia e Fonte Gaia.

 

Innumerevoli sono anche i palazzi  signorili come palazzo Salimbeni, palazzo Sansedoni, palazzo Spannocchi, palazzo Tolomei, palazzo Chigi Saracini e il palazzo delle Papesse .

Il centro storico è comodamente percorribile a piedi essendo tutta zona pedonale (la ZTL istituita già nel 1962 è una delle più estese d'Italia e fù una delle prime in Europa).