La Val di Merse, territorio a sud-ovest della provincia di Siena che si estende verso il mare, prende il suo nome dal fiume Merse che l'attraversa.

Fiume Merse
Scorcio del Fiume Merse

E' stata una zona abitata già dal periodo etrusco e poi successivamente da Romani e Longobardi.  Come nel resto della provincia, nel periodo Medioevale fioriscono Pievi, Abbazie e Castelli alcuni di questi visitabili ancora oggi e molti altri sommersi nella natura che si è riappropriata di zone prima abitate dall'uomo.

Il suo territorio è principalmente boschivo dove lecci, castagni e ginestre ne fanno da padroni e i suoi principali comuni sono Chiusdino, Monticiano, Murlo, Radicondoli e Sovicille.

Alcuni dei luoghi da visitare sono il sito etrusco di Poggio Civitate, l'Abbazia di San Galgano e l'Eremo di Monte Siepi, Castiglion Balzetti detto anche Castiglion che Dio Sol sa, il Ponte della Pia, le molteplici Pievi (San Giusto a Balli, Pernina, Molli, Ponte allo Spino), l'Abbazia di Santa Mustiola, San Lorenzo a Sovicille, la ville seicentesca del Cetinale, il Castello di Celsa e la settecentesca Villa Linari.  

Abbazia di San Galgano
Abbazia di San Galgano

La Val di Merse, da sempre attenta al turismo sostenibile e al "viaggiar lento", ha predisposto, per gli amanti del trekking e della bicicletta,  il percorso denominato "Gran tour della val di Merse" che con i suoi 147 chilometri percorribili anche a tappe permette di visitare uno dei territori più belli della Toscana.