Per Alta Val d'elsa si intende l'area a nord-ovest della città di Siena e prende il nome dall'omonimo fiume Elsa, affluente dell'Arno, che la attraversa.

Il paesaggio collinare, caratterizzato da ampie distese boschive alternate ad aree coltivate con oliveti e vigneti, comprende i comuni di Casole d'Elsa, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano.

Monteriggioni


L'Alta Val d'Elsa si è sviluppata a partire dal Medioevo intorno alla Via Francigena, via di pellegrinaggio, che collegava il nord Europa con Roma, sede del Papato e una delle principali mete di pellegrinaggio dell'epoca. Questa strada di comunicazione favorì la creazione di nuovi centri abitati e l'allargamento di quelli esistenti.

L'Alta Val d'elsa per la sua posizione di spartiacque tra le due potenze toscane dell'epoca, Siena e Firenze, è stata teatro di numerose guerre. Famosa e menzionata anche da Dante la Battaglia di Colle  del 1269 che vide contrapposti Guelfi e Ghibellini e che terminò con la sconfitta dei Senesi.

La scelta per i visitatori è molto ampia, l'Alta Val d'Elsa racchiude paesi come Monteriggioni, con il suo castello, San Gimignano, con le sue torri, cittadine divenute in tempi moderni importanti distretti industriali della Toscana come Colle val d'Elsa, nota per il cristallo, e Poggibonsi, con la sua poderosa fortezza, Casole d'Elsa, delizioso borgo di origini etrusche, e Radicondoli, notissima per i suoi fenomeni geotermici.

 

San Gimignano
San Gimignano